Una tradizione plurisecolare

La famiglia Simoncini discende dallo scultore Francesco Simoncini e trae le proprie origini dall’ambiente artistico della Firenze rinascimentale, dove godevano reputazione di maestri scultori artigiani e maestri fonditori. Per generazioni intere la famiglia Simoncini ha mantenuto vive le migliori tradizioni artistiche toscane tramandando di padre in figlio la propria attività.

In epoca contemporanea Nello Simoncini fu scultore a Volterra, dove, nella sua bottega insegnò scultura, trasmettendo al figlio Marcello Simoncini le proprie esperienze, che hanno consentito a quest’ultimo di esprimersi in un linguaggio formato dalle diverse eredità della tradizione secolare.

Simoncini Studio

La tradizione artistica della famiglia Simoncini è quella della città di Volterra e della Toscana; una tradizione rigorosa, lucida, pregnante, che risale alle lontane origini della scultura etrusca prima e rinascimentale poi, per giungere fino ad oggi attraverso generazioni di scultori che si sono tramandati l’arte di padre in figlio.

Oggi tale tradizione è seguita da Paolo Simoncini, figlio di Marcello, che continua l’attività con il marchio Simoncini Studio. La ditta attuale realizza fusioni in bronzo e ottone. La produzione spazia dall’oggettistica a statue e complementi d’arredo, Made in Italy di qualità.

Conosciuti in tutto il mondo

Storia, Arte e Design sono i punti di forza che contraddistinguono la ditta e i prodotti vengono realizzati anche su commissione per studi di architettura e decoratori di interni.

Dagli anni Ottanta comincia l’internazionalizzazione dell’azienda con la partecipazione alle principali fiere italiane ed estere. La ditta ha partecipato alle principali fiere internazionali: Macef International Home Milano, Contemporary Furniture Fair New York, I Saloni del Mobile Milano, Ambiente e Tendence Francoforte, Maison&Objet Parigi, Museum Expression Parigi. Hanno acquistato i prodotti dell’azienda fra i più importanti bookshop museali internazionali degli USA e dell’Europa.

Restiamo in contatto!

A partire dalla ideazione, alla progettazione, alla creazione, fino al confezionamento e alla spedizione, tutto è fatto a mano. Per questo non è possibile fare un acquisto diretto, ma è necessario un passaggio intermedio di comunicazione con il craft-maker; anche solo per capire se gli oggetti mostrati in catalogo rispettano le tue richieste. Acquistare un oggetto artigianale e poter comunicare direttamente con l’azienda ti dà la possibilità di chiedere anche una personalizzazione dell’oggetto finale. Questo non capita se acquisti cose fatte in serie! Puoi scriverci una mail, chiamarci (basta anche un messaggio whatsapp) o addirittura incontrarci direttamente in ufficio.